63a stagione acrobatica al via!
Nella mattina di martedì 30 maggio, presso la Base Aerea di Udine-Rivolto, si è svolto l’ultimo volo di addestramento “invernale” effettuato dalle Frecce Tricolori, che ha sancito di fatto l’apertura della 63ª stagione acrobatica.
Al volo delle Frecce Tricolori hanno presenziato delle piccole delegazioni dei vari Club Frecce Tricolori, che come sempre non hanno voluto far mancare la loro vicinanza e il supporto alla Pattuglia Acrobatica Nazionale, sopratutto all’inizio di una stagione acrobatica profondamente segnata dalla tragica scomparsa del Maggiore Alessio Ghersi.
Il volo di martedì è stata l’occasione per poter vedere dal vivo, durante una esibizione, le nuove livree “del centenario” che caratterizzano le derive di coda dei velivoli della PAN per questa stagione.
Il 2023 sarà una stagione lunga ed impegnativa per le Frecce Tricolori, all’insegna delle celebrazioni del Centenario dell’Aeronautica Militare, i cui festeggiamenti porteranno la PAN, dai primi di giugno a metà ottobre, ad essere presente con almeno un evento (manifestazione aerea o sorvolo) in tutte le regioni d’Italia.
Inoltre, con l’iniziativa “AM ringrazia l’Italia”, le Frecce Tricolori effettueranno un sorvolo su ogni capoluogo di regione con lo scopo di ringraziare tutti i cittadini italiani che hanno servito e supportato la Forza Armata in questi cento anni di storia.
Un ringraziamento al nostro socio Paolo Miccoli per le foto.