Decolla la stagione acrobatica 2021

Nonostante alcune manifestazioni della stagione acrobatica di quest’anno siano già state annullate, l’addestramento delle Frecce Tricolori non si ferma.

La pattuglia acrobatica ha terminato la “stagione invernale”. Un periodo intenso, caratterizzato da una frenetica attività di volo di addestramento (spesso anche più volte al giorno) che sta per volgere al termine. Le Frecce Tricolori sono pronte ad esibirsi in pubblico, sperando che la situazione epidemiologica consenta, nei mesi avvenire, almeno un parziale svolgimento del calendario delle manifestazioni.

Normalmente l’addestramento della PAN propedeutico alla stagione acrobatica si conclude con la tradizionale giornata del 1 maggio presso l’aeroporto di Rivolto. Purtroppo, anche quest’anno non è stato possibile organizzare il consueto evento nella casa delle Frecce Tricolori, dove migliaia di appassionati degli oltre 120 club hanno la possibilità di assistere all’ultimo volo di prova prima dell’inizio della stagione acrobatica.

Quest’anno, tuttavia, l’Aeronautica Militare ha deciso di posticipare l’ultimo volo di prova al 27 maggio, organizzando un evento ufficiale simile a quello del primo maggio, consentendo ad una limitata aliquota di pubblico di partecipare all’evento, nel rispetto delle normative e delle disposizioni in vigore.

Un piccolo passo verso il ritorno alla normalità, con una esibizione delle Frecce Tricolori di fronte al pubblico che mancava da fine 2019. I pochi fortunati presenti a Rivolto hanno avuto la possibilità di assistere all’intero programma di volo, della durata di circa 25 minuti.

LE LIVREE SPECIALI

La vera sorpresa della stagione 2021 è il “cambio di look” degli MB-339PAN. In data 23 maggio, infatti, l’Aeronautica Militare, attraverso i propri canali social ha diffuso un video in cui ha presento le nuove livree applicate alle code dei velivoli in dotazione alle Frecce Tricolori.

5 livree dedicate, ispirate alle Pattuglie Acrobatiche dell’Aeronautica Militare che negli anni ’50, su turnazione annuale, avevano il compito di rappresentare l’Italia e la Forza Armata in occasione di sorvoli e manifestazione aeree. Le code degli MB-339 sono state adornate dei simboli e dei colori ispirati alle Pattuglie del “Cavallino Rampante“, dei “Getti Tonanti“, delle “Tigri Bianche“, dei “Diavoli Rossi” e dei “Lancieri Neri“.

Un capolavoro che ha visto la luce grazie all’estro e all’esperienza dell’artista Mirco Pecorari e del suo team Aircraft Studio Design, che nel corso degli anni hanno realizzato centinaia di livree per aeromobili (e non solo). Il progetto prevede l’applicazione delle 5 livree a 5 coppie di MB-339PAN (ogni livrea è replicata su una coppia di 339) più un undicesimo velivolo (Pony 0), la cui coda riporta il logo celebrativo del 60° anniversario della PAN. Attualmente solamente le prime 5 livree celebrative più quella del 60° sono state applicate sui velivoli della formazione. Molto probabilmente, le restanti 5 livree saranno applicate ai restanti velivoli della formazione prossimamente.

Un cambio di look che mancava (in maniera sostanziale) dal 2015, quando in occasione del 55° anniversario della PAN, la livrea delle Frecce Tricolori venne modificata: dalla tradizionale deriva verniciata in blu con numeri centrali in giallo alla deriva tricolore con numeri in bianco e nero spostati sul lato del timone.

UNO SGUARDO AL FUTURO

In attesa di poter vedere le Frecce Tricolori tornare ad esibirsi di fronte al pubblico anche al di fuori della base di Rivolto, coltiviamo la speranza che la giornata del 27 maggio possa essere stata il banco di prova della manifestazione per celebrare il 60esimo anniversario delle Frecce Tricolori, che dovrebbe aver luogo il fine settimana del prossimo 18/19 settembre.

Al momento, tuttavia, non vi è stata alcuna comunicazione ufficiale in merito. Rimaniamo quindi in attesa di maggiori informazioni riguardo all’evento. Vi terremo aggiornati.

Continuate a seguire i nostri canali social, in particolare la nostra pagina Facebook dove a breve pubblicheremo le gallerie fotografiche del volo delle Frecce Tricolori del 27 maggio 2021