Il logo per i 100 anni dell’Aeronautica Militare

Con l’avvicinarsi del Centenario di fondazione dell’Aeronautica Militare, la Forza Armata ha presentato al pubblico il logo scelto per celebrare questa prestigiosa ricorrenza.

Selezionato a seguito di un bando pubblico promosso dalla stessa AM, il logo creato da Francesco Simone, denominato “Per omnia Coela“, “in ogni cielo“, è stato scelto per onorare gli uomini e le donne italiani che in 100 anni hanno servito l’Arma Azzurra.

Gli elementi che compongono il logo, essenziali e quasi minimali, racchiudono in maniera espressiva il concetto del Centenario rappresentato dal numero “100” e dal riferimento alle due date (1923-2023). I due zeri, che rappresentano le onde d’urto provocate da un velivolo che supera la velocità del suono, rimandano allo stile futurista.

A completare la simbologia, il semicerchio in basso a destra rappresenta, idealmente, il senso di continuità della storia dell’Aeronautica Militare.
Un espediente grafico che trova nella presenza di due aeroplani, uno riconducibile all’epoca della costituzione della Forza Armata e l’altro contemporaneo, il completamento di un ideale percorso storico che, come indica la direzione di volo, ieri come oggi vede l’Aeronautica Militare puntare sempre a nuovi e più alti orizzonti per il bene e al servizio esclusivo dell’Italia. 

Leggi l’articolo sul sito AM