L’AMX va in pensione!

Venerdì 5 aprile presso la Base Aerea di Istrana, Sede del 51° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare, si è svolta la cerimonia di dismissione del velivolo AMX.

All’evento hanno partecipato, oltre alle autorità civili e militari, migliaia di persone, tra cui ex piloti e tecnici, spotter, appassionati e personale in servizio della forza armata.

Un entusiasmante volo lungo 35 anni, con all’attivo numerose missioni in Italia e all’estero, per il caccia dell’AM più utilizzato per le operazioni oltremare dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Per l’importante occasione, è stato creato uno special color la cui livrea richiama la storia del velivolo e il suo impiego a livello “mondiale”.

Gli ultimi AMX italiani hanno prestato servizio al 132° Gruppo del 51° Stormo, che fino ad oggi si è caratterizzato per l’essere stato l’unico gruppo volo dell’intera AM ad operare contemporaneamente su due diverse linee di aeroplani: il Typhoon e l’AMX.

Prima dell’inizio della cerimonia solenne a terra, i presenti hanno potuto assistere all’ultimo volo di una formazione di 5 velivoli AMX al quale hanno preso parte anche una ridotta formazione delle Frecce Tricolori e altri assetti della forza armata: EFA, Tornado e F-35.

Con oggi si chiude un altro glorioso e lungo capitolo della storia dell’Arma Azzurra.

Foto di Simone Mirino – RSV2000